Fissaggio delle strutture in legno

Per unire e fissare le strutture di legno a telaio fra di loro, ai materiali isolanti, alla platea di fondazione e ad eventuali altre strutture verticali od orizzontali (per esempio in acciaio) si utilizzano carpenterie metalliche, in acciaio inossidabile o verniciate, marchiate CE o EOTA con apposita normativa di controllo europea.

La marchiatura CE esiste per i prodotti per

i qualici sia già una norma europea armonizzata:

nel caso specifico, la EN 14592-2008

La marchiatura EOTA (European Organisation for Technical Approvals, ossia l'Organizzazione Europea per il Benestare Tecnico) esiste per quei prodotti che non dispongono ancora di norme armonizzate, per i quali è quindi il produttore in prima persona che fa certificare il proprio prodotto, secondo regole stabilite, ed ottiene dalla Comunità Europea uno specifico marchio ETA (European Organization for Technical Approval, il Benestare tecnico europeo)


Platea di fondazione

La piattaforma o basamento a platea in cemento armato funge da appoggio per il fabbricato in legno, e ad essa si ancorano i moduli prefabbricati che compongono la struttura della casa; le pareti sono fissate al cordolo tramite staffe in acciaio zincato, ancorate al cemento armato tramite tasselli sempre in acciaio.

La fondazione è composta, oltre che dal cordolo (1) al quale si ancora la struttura in legno, da un getto in c.a. con vano sanitario in elementi ad igloo (2) da 300mm di spessore complessivo, e da un magrone sempre in c.a. (3) su cui si appoggia l'intera struttra.

Fissaggio delle pareti alla platea

Per assicurare le pareti alla platea di fondazione si utilizzano elementi di carpenteria metallica tipo “hold down” (A) negli angoli e in prossimità dei fori, come le porte esterne ed interne, per evitare il ribaltamento) e “squadrette angolari” (B) disposte generalmente ogni 60 cm per evitare lo scorrimento.


Fissaggio dei connettori per solai legno-cemento


Schema tecnico, in sezione, della modalità con cui vengono inseriti i connettori in acciaio per il fissaggio degli elementi in legno al solaio in cemento armato.

Piastre forate di collegamento tra elementi in legno


Chiodature ed avvitamenti di pareti e solai



Finiture per il comfort termico ed acustico

Nastrature con strisce di neoprene per l'isolamento acustico

Nastrature in polietilene con rinforzo retinato per la tenuta dell'aria



Casa Ecosostenibile® dell'architetto Stefano Asquini

 

 

Sede operativa:

Via Pozzuolo 323 - 33100 Udine UD ITALIA

tel. +39.335.6359086  P.IVA 01947510309

e-mail info@casaecosostenibile.com   web www.casaecosotenibile.com