X-Lam (costruzioni anche oltre i 4 piani)

24 Marzo, 2020
X-Lam (costruzioni anche oltre i 4 piani)

X-lam è un sistema costruttivo costituito da lamelle di legno massiccio poste a strati incrociate ed incollate a formare dei pannelli, con i quali vengono realizzate le pareti e i solai, dello spessore a partire dai 10 cm in su, a seconda dell’impegno della struttura da realizzare. Sono ovviamente possibili solai e coperture in travi di legno a vista.

Un edificio a pannelli portanti è sostanzialmente una struttura scatolare in cui le pareti e i solai sono formati da diaframmi costituiti da pannelli di legno massiccio, molto rigidi e resistenti, uniti fra loro mediante collegamenti meccanici.

Generalmente i pannelli per le pareti e i solai vengono prefabbricati in stabilimento e arrivano in cantiere pronti per il montaggio, già dotati di aperture per porte e finestre. La grande versatilità del sistema consente di realizzare una grande varietà di edifici da 1 piano a 8 piani e oltre, con struttura sostanzialmente a muratura portante.

Il pannello utilizzato nel sistema è di per sé molto rigido e resistente proprio in virtù del processo produttivo con cui è realizzato. Un buon prodotto, prevede, per le singole lamelle contrapposte, l’utilizzo di legno strutturale classificato con classe di resistenza C24. Questo sistema costruttivo comporta un maggior utilizzo di materia prima rispetto al telaio e quindi un costo leggermente superiore (generalmente pari al 15-20% in più sulla struttura).

L’isolamento è solo esterno a cappotto e anche in questo caso il completamento interno è con la controparete impianti, finita verso l’interno mediante pannelli di cartongesso, o meglio, di fibrogesso o magnesite, che conferiscono l’aspetto di finitura liscia della parete, con una semplice rasatura e tinteggiatura, e la tenuta antincendio (REI 60).

Telaio prefabbricato (costruzioni fino a 3/4 piani)
24 Marzo, 2020
La Smart Home con il nostro Building Intelligent System (BIS)
31 Marzo, 2020